Firmato il protocollo d'intesa "Plastic Free"

il sindaco Silvia Chiassai Martini: "Montevarchi e Plasticfree hanno siglato un accordo per ripulire le aree pubbliche e per sensibilizzare i cittadini alla tutela dell'ambiente".

04 aprile 2023

Firmato il protocollo di intesa tra il Comune di Montevarchi, rappresentato dal Sindaco Silvia Chiassai Martini e l’Associazione Plasticfree Onlus, rappresentata dal giovane Claudio Meniconi, per sensibilizzare i cittadini sulla pericolosità della plastica per l’ecosistema se viene smaltita o gettata in maniera errata.

L’Associazione, istituita nel 2019, conta oggi circa 1000 aderenti ed è tra le più attive in Italia ad occuparsi di questo tema. Tra gli obiettivi dell’accordo, l’organizzazione di giornate per la raccolta della plastica – la prima si terrà a Montevarchi sabato 15 aprile- ma anche passeggiate ecologiche, lezioni di educazione ambientale, stand informativi e segnalazioni di abbandono rifiuti.

“Un progetto virtuoso – afferma il Sindaco -  promosso dai volontari di Plasticfree per sensibilizzare i cittadini a tenere comportamenti corretti sui rifiuti, soprattutto in riferimento allo smaltimento della plastica monouso, in molti casi buttata per terra o lasciata nelle aree pubbliche senza rendersi conto dell’enorme danno all’ambiente. D’accordo con l’Associazione che invece ha premura ed interesse per il futuro del pianeta, abbiamo formalmente siglato un’intesa, come primo Comune del Valdarno aretino, per intraprendere una serie di iniziative a carattere educativo e informativo rivolte alla cittadinanza e alle nuove generazioni. Il primo appuntamento avrà luogo sabato 15 aprile e sarà aperto alla partecipazione di chi vorrà portare un piccolo contributo alla pulizia del territorio. Naturalmente ci sarò anche io, insieme alla mia giunta, ai consiglieri comunali  e mi auguro a tanti altri montevarchini. I referenti di Plasticfree hanno avuto la libertà di scegliere l’area più adatta per questo tipo di azione, prevedendo altri eventi, almeno due o tre all’anno, dove verrà promossa la raccolta differenziata della plastica per evitarne l’abbandono. Un modo concreto ed efficace per prendersi cura e imparare a voler bene alla città ”

“Ringrazio intanto il Sindaco per la prontezza con cui ha accolto la nostra proposta – prosegue Claudio Meniconi di Plasticfree – per noi  è un traguardo importante giungere a questo tipo di collaborazione con gli enti pubblici. Con i colleghi dell’associazione abbiamo già svolto un sopralluogo individuando le aree di Montevarchi dove intervenire coadiuvato dai miei referenti provinciali e regionali. Dopo una prima indagine la zona da cui partiremo va dalla rotonda del Pestello fino al cimitero, passando per le aree parcheggio vicine alla stazione, sicuramente una zona di transito che purtroppo si presta a comportamenti incivili. Invito tutti i cittadini e i ragazzi a partecipare a questa iniziativa con l’obiettivo di raccogliere tutto quello che viene abbandonato nell’ambiente. Noi forniremo l’occorrente, non ci sono limiti di età o di numero, ma l’importante è partecipare”.

L'intervento del sindaco Chiassai Martini

L'intervento di Claudio Meniconi dell'associazione Plasticfree Onlus