Riconoscimento del Sindaco al Prof. Marco Sterpos

Il ringraziamento della comunità per l’istituzione del Primo premio letterario “Città di Montevarchi”, per la dedizione alla cultura e alla formazione scolastica di tante generazioni.

Data:

06 ottobre 2022

Immagine principale

Descrizione

Il Primo concorso letterario “Città di Montevarchi” ha avuto un successo straordinario di partecipazione, con 238 opere pervenute anche da diverse regioni italiane, suddivise in tre sezioni (poesia, narrativa e saggistica) rivolte sia agli adulti che ai più giovani, con una specifica categoria riservata proprio agli under 25. 

La partecipazione era aperta tanto ad opere edite che inedite, purché in lingua italiana.

Dei 238 lavori presentati, 100 hanno concorso per la poesia, 110 per la narrativa e 28 per la saggistica, rappresentando un motivo di orgoglio e di soddisfazione per l’ottimo risultato conseguito.

Oltre a ringraziare il Dott. Enrico Taddei dell’Associazione “Il Giglio Blu di Firenze” per essere stato membro di giuria e un collaboratore prezioso per il Comune in tutti gli aspetti organizzativi, la Prof.ssa Lia Bronzi per il suo impegno nella giuria per la sezione “Poesia” e il Prof. Gualberto Alvino per aver tenuto una Lectio Magistralis dal titolo “La parola verticale, l’Amministrazione comunale di Montevarchi, per volontà del Sindaco Silvia Chiassai Martini, ha colto l’occasione dell’importante cerimonia per dare un riconoscimento speciale al Prof. Marco Sterpos.

Al Prof. Sterpos il Sindaco ha consegnato una medaglia della città e una pergamena con questa menzione: “Il ringraziamento della comunità per l’istituzione del primo Premio Letterario Città di Montevarchi, per la dedizione alla cultura e alla formazione scolastica di tante generazioni”.

Il Premio letterario è nato all’interno della Commissione Futura dal progetto del Prof. Sterpos a cui si è dedicato in questi mesi con competenza e passione.

Il Prof. Marco Sterpos è un uomo di cultura molto stimato, anche per essere stato un punto di riferimento nella formazione di generazioni di ragazzi montevarchini, sia come professore che come dirigente scolastico, avendo trascorso ben 44 anni nel mondo della scuola.

Da qualche anno in pensione, coltiva a tempo pieno la sua antica vocazione di scrittore, facendoci riscoprire ed apprezzare anche autori classici, capisaldi della letteratura e della poesia italiana, come Giosuè Carducci.

Il riconoscimento rappresenta il sentito ringraziamento del Sindaco per il grande lavoro e il servizio svolto per la comunità di Montevarchi nel valorizzare il patrimonio culturale.

A cura di

Sindaco

Palazzo Comunale, Piazza Varchi 5, Montevarchi, Arezzo, Toscana, 52025, Italia

Telefono: 055-9108211
Email: sindaco@comune.montevarchi.ar.it
Sindaco

Pagina aggiornata il 20/01/2025