Presidente e Referente: Rossi Elio
Si possono iscrivere all'Associazione tutti quei cittadini che, non avendo riportato condanne penali, condividano i principi dello statuto. I Soci, a seconda dei requisiti posseduti, sono iscritti in una delle sottoindicate liste:
- effettivi: militari in congedo o in servizio che hanno prestato o prestano servizio con qualsiasi grado nella M.M.
- aggregati: coloro che sono, o sono stati, dipendenti civili dell'Amministrazione Militare Marittima, che appartengono o hanno appartenuto alla Marina Mercantile, nonché coloro che, dopo aver prestato servizio in Marine Militari estere, abbiano acquisito la cittadinanza italiana
- aderenti: tutti coloro, senza distinzione di sesso, che, non avendo titoli per l'inclusione nelle altre categorie, dimostrino passione o attaccamento per il mare
La storia dell'Associazione
L'Associazione Nazionale Marinai d'Italia (A.N.M.I.) è la libera unione di tutti coloro che hanno appartenuto o appartengono, senza nessuna distinzione di grado, alla Marina Militare.
L'associazione, con presidenza a Roma, è organizzata in gruppi presenti su tutto il territorio nazionale.
Il gruppo di Montevarchi, costituitosi nell'anno 1964, è intitolato "Tenente Reggimento di Marina Talamo Tarchi", medaglia d'argento al valor militare, ed è costantemente presente in tutte le manifestazioni in occasione di ricorrenze di importante significato per la Marina Militare e, in generale, per le forze armate.
L'associazione è apolitica, senza fini di lucro e si propone i seguenti scopi:
tenere vivo fra i soci il culto della patria, il senso dell'onore e l'attaccamento alla Marina Militare;
- favorire l'arruolamento dei giovani nella Marina Militare;
- rappresentare ai competenti organi gli interessi degli iscritti;
- mantenere alto lo spirito delle tradizioni marinare e perpetuare la memoria dei marinai caduti;
- tutelare il prestigio dei marinai in congedo, alimentare in loro il sentimento della reciproca solidarietà e rendere sempre più stretti i vincoli fra loro e i marinai in servizio;
- promuovere e sviluppare l'assistenza morale e culturale degli associati, nonché quella materiale;
- promuovere e favorire il sorgere di attività sportive, soprattutto nautiche e marinaresche fra i soci;
- collaborare, su eventuale richiesta della Marina Militare, nel settore della propaganda intesa a sviluppare la conoscenza marinara favorendo le iniziative dei gruppi, attraverso le attrezzature e la competenza.
Principali attività svolte
- Conviviali e incontri rivolti agli associati
- Nel 2002 ha partecipato ai festeggiamenti per il centenario della società sportiva "Montevarchi Calcio Aquila 1902 srl"
Iniziative a appuntamenti svolti con periodicità
- Partecipazione alle iniziative ricorrenti del Comune di Montevarchi in occasione delle giornate del 25 Aprile, 2 Giugno, 10 Giugno (festa della Marina Militare), 4 Novembre, 4 Dicembre (S. Barbara)
- Partecipazione a manifestazioni combattentistiche e d'arma