Opera Nazionale per i Caduti Senza Croce - Delegazione di Montevarchi

Associazione che promuove iniziative patriottiche e culturali

Descrizione

Presidente: Carlo Caporaso

Si possono iscrivere al sodalizio tutti quei cittadini che, non avendo riportato condanne penali, condividano i principi dello statuto.

La storia dell'Opera
L'Opera nasce con la finalità, sancita dallo Statuto, di dare una simbolica ma reale sepoltura, senza ceneri ma solo nei nomi, ai 145.000 soldati marinai avieri d'Italia ovunque Caduti per la Patria, e che per non essersi potute recuperare le loro spoglie mortali, non sono ricordati nei vari sacrari.

E' compito dell'Opera promuovere iniziative patriottiche e culturali atte a ricordare i Caduti Senza Croce dispersi nei vari teatri di guerra ove il nostro esercito è stato impegnato durante la Seconda Guerra Mondiale, uniti alla memoria delle vittime civili e dei caduti nei campi di concentramento e di prigionia.

Iniziative svolte con periodicità

L'Associazione pubblica il bimestrale "Vette di Luce", inviato a tutti i soci, il quale, oltre a raccontare la vita associativa, cerca di mantenere vivo il ricordo delle gesta dei nostri combattenti, trasmettendo ai giovani i valori nazionali che sono alla base della nostra Costituzione Repubblicana.

Modalità di accesso:

Accesso libero

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 05591081

Pagina aggiornata il 16/10/2024