Sede centrale di Arezzo
Via Madonna del Prato 38
52100 Arezzo
Dal lunedì al Sabato 9.00- 12.00
Martedì e Giovedì 15.30-17.30
Tel. 0575/22712
Fax 0575/401859
anmil@inwind.it
arezzo@anmil.it
www.anmil.it
Sede di Terranuova B.
Via Fazia 6
52028 Terranuova B. (AR)
Domenica 9.30-11.30
Sede di S. Giovanni V.
Piazza della Libertà c/o Patronato ACLI
52027 San Giovanni V. (AR)
Sabato 10.00-12.00
Possono associari i mutilati ed invalidi del lavoro, con esclusione dei mutilati ed invalidi per servizio ai sensi della legge 539/50 e successive modificazioni; le vedove dei caduti sul lavoro.
Possono essere aggregati all’Associazione gli orfani dei caduti sul lavoro ed i figli permanentemente invalidi al lavoro.
Il Consiglio Nazionale può inoltre riconoscere, alle persone fisiche e giuridiche che si siano rese altamente benemerite verso l’Associazione, la qualifica di socio ad honorem.
L'Associazione
E’ l’Ente morale che ha il fine di tutelare e rappresentare coloro che sono rimasti vittime di infortuni sul lavoro, le vedove e gli orfani di caduti sul lavoro.
Offre servizi di consulenza e di assistenza gratuita agli invalidi del lavoro e promuove iniziative tese a migliorare la legislazione in materia di infortuni sul lavoro e di reinserimento lavorativo e a sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi.
Ha la sua sede centrale in Roma ed è articolata territorialmente nelle sezioni provinciali e sottosezioni comunali.
L’Associazione diffonde il periodico bimestrale “Obiettivo tutela - ANMIL” attraverso l’invio ai soci, ai parlamentari e ai propri referenti istituzionali.
Anno di fondazione: 1947
Principali attività svolte
- Svolgimento di pratiche INAIL e INPS (anche pensionistiche) e sanitarie (domande di accertamento di invalidità L. 104, di accompagnamento ecc.)
- Domande per agevolazioni fiscali a favore degli invalidi titolari di patente speciale o di un’attestazione ASL che certifichi la gravità dell’handicap (per acquisto auto con IVA al 4%, detraibilità del costo dell’auto ai fini IRPEF ecc.)
- Compilazione dei modelli 730 per la dichiarazione dei redditi e compilazione dei bollettini ICI
- Servizio gratuito di consultazione del medico legale per richieste di aggravamento del punteggio o per ricorsi medici avverso l’INAIL
- Consulenze legali gratuite per tutti i familiari degli infortunati per argomenti di varia natura
- Pratiche con gli Enti Locali
- Pratiche per l’iscrizione nelle liste del collocamento obbligatorio
Iniziative e appuntamenti svolti con periodicità
- Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro - si attua ogni anno in tutte le province d’Italia a commemorazione delle vittime dei caduti sul lavoro. Il suo svolgimento è stato istituzionalizzato dal Governo Prodi per la seconda domenica del mese di ottobre.