Presidente: Elena Ciagli
assoleonia@yahoo.it
L’istanza di adesione deve essere presentata al Consiglio che ne valuterà l’accoglimento. Il neo socio dovrà dichiarare di accettare senza riserve lo statuto versando all’atto di ammissione la quota associativa annualmente stabilita dal Consiglio stesso.
L'Associazione
Già da tempo presso la Parrocchia S.Martino di Levane venivano svolte, da un gruppo di volontari, varie attività che fossero di sostegno alla cittadina stessa, in continua crescita e progressivo cambiamento. Le attività principali si incentravano sul doposcuola ai bambini, l'insegnamento della lingua italiana a cittadini stranieri e l'organizzazione di incontri-dibattiti su tematiche fortemente attuali e legate alla solidarietà.
L’ impegno costante e l’ampia partecipazione alle iniziative non potevano non essere di stimolo a migliorare i servizi offerti. Proprio da questa esigenza, e dalla volontà di dare continuità alle varie iniziative, il 3 agosto 2001 si è costituita l’Associazione di volontariato Leonia.
L'associazione, senza scopo di lucro, ha continuato ad operare nel campo della solidarietà e della promozione della cultura, cercando di sensibilizzare la popolazione verso i problemi della cittadina e del mondo, sostenendo il dialogo con il prossimo e rivalutando le tradizioni locali.
Principali attività svolte
- Organizza incontri-dibattiti su tematiche attuali
- Organizza, ogni anno, il Carnevale nell'antico borgo di Levane Alta
- Sostiene progetti di solidarietà in Brasile (adozioni a distanza, sostegno a case di accoglienza per minori, sostegno a progetti educativi rivolti a minori, ecc.)
- Organizza corsi di italiano per stranieri