Venerabile Confraternita di Misericordia di Montevarchi

Associazione di volontariato

Descrizione

Per l’iscrizione occorre presentare domanda al Magistrato (Consiglio). Durante il primo anno di volontariato i “confratelli” soci sono definiti “aspiranti”, successivamente acquisiscono la qualifica di “effettivi”.

I soci volontari, sia aspiranti che effettivi, non versano alcuna quota associativa. Si può divenire inoltre soci sostenitori, in questo caso occorre versare una quota una tantum ed una annuale.  


La Misericordia di Montevarchi
La costituzione della Confraternita di Misericordia di Montevarchi risale al 1845. I primi interventi consisterono nell’assistenza temporanea degli infortuni e nel trasporto dei defunti alla Chiesa o al Cimitero.

Passando attraverso periodi di particolare emergenza quali la Seconda Guerra Mondiale, la Confraternita giunge ai giorni nostri con un incremento sostanziale delle forme di assistenza fornite.

Il trasporto sanitario rappresenta uno dei punti cardine dell’intera attività della Misericordia. Esso può avvenire:

  • mediante ambulanza con medico a bordo per le chiamate al 118 per le quali viene ravvisata la necessità dell’attivazione della squadra del Dipartimento di Emergenza e Urgenza (D.E.U.), ad esempio in caso di incidente stradale, patologie gravi ecc.
  • mediante ambulanza senza medico a bordo

Il trasporto ordinario con ambulanza senza medico a bordo è assicurato tutti i giorni compreso i festivi, oltre che nelle ore diurne, fino alle ore 24.00 e viene attivato per:

  • accompagnare malati e portatori di handicap che necessitano di terapie varie da e per gli ospedali della regione e oltre i confini regionali
  • accompagnare pazienti dializzati per le terapie di emodialisi
  • il ritiro e la consegna ai vari reparti dell’ospedale della Gruccia di campioni di sangue, medicinali, materiale sanitario
  • trasportare organi per trapianti
  • il recupero delle salme

La Confraternita di Misericordia di Montevarchi, inoltre, offre servizi alla comunità quali la fornitura di vestiario offerto dalla popolazione a famiglie bisognose e lo Sportello Antiusura.

Dispone di un nucleo di Protezione Civile, attivato per calamità naturali di grossa rilevanza, che garantisce il trasporto e i servizi sanitari di emergenza durante gli interventi della Prot. Civile.

Organizza corsi di soccorso per i volontari suddivisi in: livello base per il soccorso sanitario ordinario; livello avanzato per il soccorso sanitario con medico a bordo.

Iniziative e appuntamenti svolti con periodicità

  • Festività del Santo Patrono “San Sebastiano”
  • Pesca di beneficenza “Babbo Natale

Modalità di accesso:

Accesso libero

Indirizzo

Orario per il pubblico

Dal Lunedì al Venerdì 8.30-12.30
Per le urgenze: chiamare il 118

  • Per il servizio trasporto ordinario con ambulanza: telefonare tutti i giorni, compreso il Sabato e la Domenica allo 055-980180 dalle 7.00 alle 24,00

Contatti

  • Telefono: 055-980159
  • Email: info@misericordiamontevarchi.it

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 23/05/2024