Sede legale
Loc. Pratovalle, 5
52024 Loro Ciuffenna (AR)
Sede operativa
Via Marzia, 9
52025 Montevarchi (AR)
Segr. tel. e Fax 055-983895
Cell. 329-4173039
ilviottolo@tin.it
Per associarsi a "Il Viottolo" è necessaria qualifica di Guida Ambientale Escursionistica ed effettuare il pagamento di quota sociale di € 40,00.
Fondato nel 1999 in forma associativa, “Il Viottolo” è composto da un gruppo qualificato di Guide Ambientali Escursionistiche abilitate professionalmente (L.R. n°42/2000) per l’accompagnamento di persone in ambienti montani, parchi e riserve naturali. In relazione al sistema delle aree naturali protette della Provincia di Arezzo, l’Associazione può contare inoltre su Operatori-guida “ufficiali” per le Riserve dell’Arno e della Valtiberina.
Gli interventi finora realizzati da "Il Viottolo" sono sempre stati evidentemente collegati ad iniziative e programmi di sensibilizzazione e di educazione sui diversi aspetti ambientali, con particolare attenzione rivolta alle scuole e alle popolazioni locali.
Agevolando la conoscenza di un territorio ospitale ed in grado di offrire splendide passeggiate a piedi nella natura e nella storia, l'associazione è disponibile in ogni stagione a guidare le persone nelle diverse esperienze; preziosi habitat naturali diversificati (dai fondovalle alla montagna), singolari borghi e fattorie, antichi tracciati, pievi, castelli e monasteri di grandissimo rilievo, sono tutti luoghi che testimoniano il valore delle nostre escursioni.
I percorsi escursionistici proposti rientrano in una selezionata serie priva di particolari difficoltà (vedi età ed attrezzatura richiesta) permettendo quindi la partecipazione di tutti.
Ambiti di intervento
- Riserve naturali dell’Arno
- A.n.p.i.l. del Valdarno (“Le Balze” e il “Pinetum”)
- Monti del Chianti
- Massiccio del Pratomagno
- Parco nazionale del Casentino
- Riserve naturali della Valtiberina
- Riserva naturale del “Sasso di Simone”
- Val di Chiana
Principali attività svolte
- Laboratori ed organizzazione eventi collegati a programmi di salvaguardia del territorio e delle tipicità locali
- Progetti e gestione di percorsi escursionistici in aree di particolare valore storico-ambientale
- Programmi didattici di educazione ambientale ed esperienze dirette in ambienti naturali per la sensibilizzazione nelle scuole
- Organizzazione e partecipazione a Campi Scuola/Estivi con interventi escursionistici, ludici e didattici
- Escursionismo a piedi e visite guidate personalizzate per un turismo di qualità ed eco-compatibile
Iniziative e appuntamenti svolti con periodicità
- "Festa dei parchi in Europa” (Maggio) nelle Riserve naturali della Provincia di Arezzo
- Interventi e programma escursionistico nella Riserva nat.le “Ponte Buriano e Penna” per la Festa della battitura del grano a Ponte Buriano (fine Agosto)
- Visite guidate nelle Riserve nat.li dell’Arno e relative centrali idro-elettriche, per la giornata “Natura ed Energia” (Maggio) promossa da ENEL