Io non rischio: la campagna informativa promossa dal volontariato
Da alcuni anni i volontari della protezione civile svolgono una campagna informativa sui rischi che interessano il nostro Paese. Il progetto denominato “IO NON RISCHIO” nasce dall’ANPAS (Associazione Nazionale delle Pubbliche ASsistenze) ed è patrocinato dal Dipartimento della Protezione Civile.
IO NON RISCHIO è una campagna di informazione il cui scopo è quello di promuovere la cultura della prevenzione ed avviare un processo che porti ciascun cittadino ad acquisire un ruolo attivo nella riduzione dei rischi naturali ed antropici. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e da ReLuis (Consorzio della rete dei laboratori universitari di ingegneria sismica). La campagna si svolge in accordo con le Regioni e i Comuni interessati.
In occasione dell'edizione 2016 sono stati allestiti punti informativi di “IO NON RISCHIO” in 650 piazze distribuite su tutto il territorio nazionale per sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.