Chi sono i volontari

Vedi scheda

Descrizione

In Italia esiste un esercito di circa un milione e mezzo di volontari a disposizione per le emergenze della Protezione Civile. Gente “comune” animata da un forte sentimento di solidarietà, pronta a soccorrere le popolazioni bisognose di aiuto portando la propria esperienza, professionalità e sostegno materiale e psicologico.
 
La legislazione italiana riconosce il valore ed il ruolo del volontariato assegnandogli il ruolo di “struttura operativa nazionale” al pari delle altre forze istituzionali. 
Ciò ha portato ad avere alcune norme a tutela delle associazioni registrate sia per quanto riguarda le assenze dal lavoro, la necessaria copertura assicurativa e i rimborsi delle spese sostenute nelle attività di soccorso, simulazione, emergenza e formazione.
 
Chiunque può diventare volontario della Protezione Civile, qualunque sia la propria professionalità, attitudine o esperienza.
Unico requisito richiesto: la formazione all’intervento in emergenza. Formazione che permette di acquisire le opportune conoscenze dei comportamenti da tenere in caso di necessità e delle tecniche di soccorso da applicare caso per caso.

Modalità di accesso:

Accesso libero

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 05591081

Pagina aggiornata il 16/10/2024