Il Gruppo Avvistamento Incendi Boschivi (G.A.I.B.)

Per lo svolgimento delle attività di monitoraggio ambientale e di protezione civile il Comune di Montevarchi si avvale, fin dal 1999, della collaborazione del G.A.I.B. (Gruppo Avvistamenti Incendi Boschivi).

L’associazione, nata a Figline nel 1983 è divenuta una delle principali Associazioni di Protezione Civile del territorio. L’attività del G.A.I.B., rivolta principalmente alla lotta agli incendi (prevenzione, avvistamento e repressione dei focolai nei territori comunali convenzionati), si è estesa negli ultimi anni a tutte le operazioni di intervento previste in caso di calamità naturali.

Nel 2002, l’Associazione si è inoltre affiliata all’A.N.P.AS. (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), migliorando sensibilmente il livello formativo dei propri componenti che tra l’altro sono stati recentemente impegnati nell’affrontare gravi calamità naturali a livello locale e nazionale.

E’ possibile iscriversi nell’elenco volontari della Protezione Civile associandosi al G.A.I.B.

Per informazioni generali in merito alla Protezione Civile, vedi la sezione Numeri Utili.

Modalità di accesso:

Accesso libero