La Coccinella: progetto "Artisti ed Atelier" 2022
Il personale del nido partecipa annualmente ad un percorso formativo volto ad arriccchire ed implementare le conoscenze pedagogiche ed educative .
Quest'anno in particolare abbiamo partecipato con “Arte Bambini”al corso “Artisti ed Atelier” che ha visto i bambini coinvolti in laboratori ludico-creativi- espressivi avvicinandoli alle opere d'arte di artisti internazionali: Pollock, Kandinskij, Craigg, Van Gogh.
Per il bambino di quest'età l'esperienza grafico-pittorica è un mezzo prezioso per lasciare traccia ,conoscere la propria identità e personalità, raccontare qualcosa di sé.
Questi laboratori hanno dato loro la possibilità di stupirsi , di meravigliarsi... di guardare un quadro con occhi diversi. Un'opera d'arte non è solo tecnica e ragionamento … ma è uno scrigno di emozioni.
Con Kandinskij abbiamo dato ai bambini gli ingredienti dei suoi quadri, per poi farli divenire una grande opera collettiva in cui entrare passeggiando o gattonando. Ci sono opere che intrecciano alla vista il suono, la musica, le emozioni.
Con Pollock hanno sperimentato i colori con le loro molteplici combinazioni, con palline imbevute di colore , che come in una danza correvano gocciolavano, rotolavano. Hanno realizzato pagine piene di grovigli colorati che rispecchiano i loro movimenti. Perchè l'arte è movimento.
Con Van Gogh hanno giocato con le stelle, metterle sulle mani, inseguirle... in un'avventura meravigliosa!