L'Associazione, ispirandosi a un’idea di cultura come fatto pubblico e collettivo e come un bene di carattere sociale, concorre alla complessiva crescita sociale e civile di tutta la comunità.
Scopo precipuo della Libera Università è la promozione sociale e culturale degli associati ai fini di stabilire una maggiore e più consapevole integrazione nel territorio.
Per il conseguimento dei suoi fini l’Associazione istituisce corsi culturali ed attività integrative: conferenze, incontri, visite guidate, laboratori, attività di volontariato ed altro. Tutte le attività non hanno scopo di lucro e sono di carattere prevalentemente volontario. In particolare l’Associazione si propone di:
offrire preziose occasioni di apprendimento, risvegliando e stimolando interessi sopiti o mai coltivati attraverso la formazione e l’educazione permanente
valorizzare il gioco e la creatività come strumenti di conoscenza e mezzi di aggregazione
operare un confronto mediante un permanente dialogo fra culture e generazioni diverse
agire con propria programmazione e collaborare, mediante convenzioni, con enti e associazioni pubblici e privati che perseguono analoghe finalità, conservando la propria individualità e autonomia amministrativa e organizzativa
eventualmente federarsi con enti e associazioni nazionali ed internazionali che operano con le medesime finalità
Tutte le persone, italiane o straniere, residenti in Valdarno, interessate all'attività dell'associazione, possono diventare soci previo versamento di una quota associativa stabilita annualmente dal Consiglio Direttivo.
Sono riconosciute le seguenti categorie di soci:
- Soci fondatori
- Soci ordinari
- Soci sostenitori