Dal 15 al 16 di febbraio, il circuito di Miravalle ospiterà l'evento più importante di motocross che si svolge in Italia organizzato dal Moto Club Brilli Peri .
Il programma è interamente concentrato nella giornata di domenica 16; il giorno precedente i piloti scenderanno in pista nel pomeriggio per prove di partenza. Domenica, invece, in sequenza, dalle 8.30, si svolgeranno le prove e poi, dalle 11.50, le sei manche, due per ciascuna categoria, che assegneranno i titoli degli Internazionali d’Italia 2025.
Ma, a margine del programma sportivo, vi sono una serie di attività messe in campo dal Moto Club Brilli Peri che richiamano l’attenzione anche dei non addetti ai lavori sul motocross e sul valore di questo sport per i giovani. Così sabato 15, dalle 14.00 alle 18.30, in Piazza Vittorio Veneto, si terrà un corso Hobby Sport, per l’avvicinamento alla guida delle due ruote, riservato agli under 15; alle 18.00 si aggiungeranno alcuni campioni che animeranno una sessione di autografi. Sempre sabato, a Miravalle, dalle 17.00, aperitivo in musica, in terrazza, con Dj Karna e poi cena presso il ristorante dell’impianto.
I PROTAGONISTI
Veramente di altissimo livello il cast che si presenta al via della gara di Montevarchi, nelle tre categorie MX1, MX2 e 125 under 17, a partite dagli “squadroni” ufficiali della Ducati, rappresentata da Mattia Guadagnini e dallo svizzero Jeremy Seewer, team gestito dalla Maddii Racing; della toscanissima Beta, con il tedesco Tom Koch e l’inglese Ben Watson; della Fantic, con Andrea Bonacorsi, l’olandese Glen Coldenhoff, lo slovacco Jaroslav Katrinak e l’altro giovane italiano Simone Mancini, nella MX2.
Di grande valore la presenza dello sloveno Tim Gajser, vice-campione del mondo della MXGP, un pilota che a Montevarchi ha cominciato a vincere fin da quando gareggiava nel minicross e che porterà in gara la nuova Honda ufficiale; con le insegne della casa alata anche il giovane fuoriclasse toscano Ferruccio Zanchi (uno dei giovani “cresciuto” a Miravalle) e lo spagnolo Ruben Fernandez.
Non mancano le squadre ufficiali KTM-Red Bull e TM rappresentate, rispettivamente, dai fratelli belgi Sasha e Lucas Coenen, quest’ultimo vice-campione del mondo della MX2, e dai giovani Julius Mikula, della Rep. Ceca, e Niccolò Mannini, senese di 27 anni. In sella alla KTM ufficiale Red Bull, infine, anche l’ex-iridato della MX2, il siciliano Andrea Adamo.
A rappresentare il territorio, tra gli altri, Lorenzo Aglietti (Husqvarna), cresciuto nella scuola del Moto Club Brilli Peri. Ma numerosi sono i giovani piloti, non solo toscani, che a Miravalle hanno mosso i primi passi e che su questa pista torneranno a mostrare i progressi compiuti, come Tommaso Cape, Andrea Cipriani e Brando Rispoli.