Il titolo dell'evento esprime e sintetizza magistralmente il significato dell’eccellenza artigianale e artistica del territorio valdarnese, con un focus particolare sul settore calzaturiero.
L’iniziativa, ideata dall’Associazione Culturale Elephas in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Montevarchi aprirà i battenti in Palazzo del Podestà, sabato 25 gennaio, alle ore 16.30, per restare visitabile al pubblico fino al prossimo 23 febbraio.
L’obiettivo è raccontare un secolo di storia, creatività e innovazione, rendendo omaggio al comparto calzaturiero che ha portato il Valdarno nei mercati ed i Fashion Show di tutto il mondo.
Il percorso espositivo, articolato in diverse sale, guiderà i visitatori alla scoperta delle origini e dell’evoluzione della produzione di calzature femminili di alta moda, dalla ricostruzione di una bottega artigiana del primo Novecento ai capolavori di design degli anni d’oro del settore, l’esposizione offrirà una narrazione suggestiva attraverso materiali storici, fotografie, video d’epoca e oggetti unici.
La mostra non si limiterà a celebrare il passato, ma proporrà anche uno sguardo al futuro, con la partecipazione attiva di giovani studenti del Liceo del Made in Italy dei Licei Giovanni da San Giovanni che, accanto agli organizzatori, esploreranno e presenteranno strumenti innovativi per valorizzare un’eccellenza territoriale che guarda al domani
Ad arricchire l’esperienza, saranno presentate anche alcune opere pittoriche di Massimo Rigucci che fanno parte di un progetto dedicato al mondo delle Scarpe “JOY OF SHOES”, che aggiungono una dimensione artistica e contemporanea al percorso, creando un originale dialogo tra l’arte e la moda.
La presenza di video-installazioni immersive e contenuti multimediali, curati dall’artista Lorenzo Boscucci e dalla società Modio Media, rende l’evento ancora più coinvolgente, trasformando il percorso in un’esperienza multisensoriale. Inoltre, una sezione dedicata illustra in estrema sintesi le tecniche e i processi artigianali che hanno reso possibile la produzione di scarpe di straordinaria qualità e design.
L'iniziativa rappresenta un’occasione unica per riscoprire un patrimonio culturale, economico e artistico di rilevanza internazionale, ma profondamente radicato nel territorio valdarnese. Un appuntamento imperdibile per appassionati, studiosi e curiosi, che potranno scoprire e celebrare il valore di una tradizione capace di innovarsi