Sabato 30 novembre prenderà il via ufficialmente la programmazione degli eventi natalizi a Montevarchi con il countdown per l’accensione dell’albero di Natale in piazza Varchi a partire dalle 17.00 per accompagnarci fino all’Epifania del 6 gennaio.
L’accensione sarà preceduta, alle ore 16.00, dall’apertura dello stand “I bomboloni della Proloco” e soprattutto dal Coro Natalizio, in piazza Varchi alle 16.30, a cura delle scuole dell’Istituto Comprensivo Petrarca che si esibiranno con il Coro della Scuola dell’Infanzia Isidoro del Lungo, poi con il coro e i flauti della Primaria Pestello e Isidoro del Lungo e infine con i flauti delle seconde classi e i cori delle terze della Secondaria di I grado. Le voci e gli strumenti degli alunni prepareranno l’atmosfera giusta per il countdown, quando la piazza, il palazzo comunale, gli archi di via Roma, la torre del Cassero si illumineranno per segnare il via al periodo più sentito dell’anno.
Anche le frazioni di Moncioni, Mercatale Valdarno, Levane, Levanella, Caposelvi, Ricasoli e Rendola, saranno dotate di punti luci natalizi per creare il clima delle feste su tutto il territorio comunale.
Per gli arredi del centro storico, anche questo anno non mancherà l’effetto “magia”: la piazza Varchi in particolare sarà allestita con il tema del “Bianco Natale” con pupazzi di neve giganti e la slitta, ma anche con una stella cometa di ben 12 metri. La via Roma, illuminata con la tradizionale galleria di archi, vestirà il tema degli gnomi. In piazza Umberto I sarà collocato l’abete per il progetto di beneficenza “Il Natale dei Sogni”, mentre per i più piccoli in piazza dello Sferisterio svetteranno ancora i personaggi di fantasia gonfiabili.
Domenica 1 dicembre, il programma avrà inizio alle ore 16.30 con l’esibizione del “Coro Ginestra e Dintorni” in piazza Varchi, mentre alle ore 17.30 sarà inaugurata l’attesissima “Casa di Babbo Natale” in via Roma 133, quest’anno ancora più grande e più spaziosa per accogliere meglio tutti i bambini che vorranno incontrare o scrivere letterine a Babbo Natale