Accesso civico, Accesso generalizzato e Accesso documentale

A garanzia del principio di trasparenza dell’attività amministrativa e, più genericamente, di imparzialità e buon andamento dell'attività amministrativa

Descrizione

L'Accesso Civico e l'Accesso Civico generalizzato

  • L’Accesso civico, detto anche Accesso civico “semplice” (art. 5 c. 1 del D.Lgs. 33/2013) consente a chiunque il diritto di richiedere ad una Pubblica Amministrazione documenti, informazioni e dati nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.  Entro 30 giorni dalla richiesta il Comune di Montevarchi provvederà a pubblicare il documento, l'informazione o il dato richiesto e comunicherà  al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale. Tutti gli atti amministrativi del Comune di Montevarchi sono consultabili nello "Storico Atti" del Comune.

 

  • L'Accesso civico generalizzato (art. 5 c. 2 del Dlgs 33/2013) consente a chiunque - senza indicare motivazioni - il diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria. La richiesta non è sottoposta ad alcuna limitazione; chiunque può esercitare questo diritto indipendentemente dall’essere cittadino italiano o residente nel territorio dello Stato. Entro 30 giorni dalla richiesta il Comune di Montevarchi provvederà a fornire il documento, l'informazione o il dato richiesto.

Le richieste possono essere inviate per via telematica secondo le modalità previste dal Dlgs n. 82/2005 “Codice dell’amministrazione digitale” (CAD) e sono valide se:

  • sono firmate tramite firma digitale o firma elettronica qualificata il cui certificato è rilasciato da un certificatore qualificato
  • il richiedente è identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID) o tramite Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (come ad esempio la Tessera Sanitaria);
  • sono firmate indicando nel messaggio di posta elettronica il nome e cognome (senza necessità di firma autografa) e presentatoe assieme alla copia del documento d’identità;
  • sono trasmesse mediante la propria casella di posta elettronica certificata (PEC) purché le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato.

In alternativa è possibile presentare le richieste anche a mezzo posta o direttamente presso gli uffici Incomune di Montevarchi o URP di Levane. Nei casi in cui le richieste non siano firmate davanti al dipendente addetto, è necessario allegare una fotocopia di un documento di identità.

 

L'Accesso documentale

  • Si tratta del “tradizionale” accesso agli atti previsto dall'art.22 della Legge n.241/1990 e permette a chiunque di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti da una Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse, purché il soggetto che lo richiede abbia un interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento stesso. La richiesta va presentata alla Pubblica Amministrazione che detiene il documento e deve essere motivata. L'ente decide entro 30 giorni (fatti salvi eventuali ricorsi), trascorsi i quali la richiesta si intende respinta. Se il Comune di Montevarchi individua dei "controinteressati" (cioè per i quali può venire meno il proprio diritto alla riservatezza), deve darne comunicazione agli stessi i quali, entro 10 giorni dal ricevimento, possono presentare opposizione. Il responsabile del procedimento, nel caso ravvisi motivi ostativi all’accoglimento della richiesrta, ne dà comunicazione scritta al richiedente che entro 10 giorni può presentare osservazioni scritte e documenti; il termine di 30 giorni decorre dalla data di ricezione delle osservazioni o dalla scadenza dei 10 giorni.

Le richieste possono essere:

  • consegnate presso gli uffici Incomune di Montevarchi o URP di Levane. Nei casi in cui le richieste non siano firmate davanti al dipendente addetto, è necessario allegare una fotocopia di un documento di identità
  • inviate tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo comune.montevarchi@postacert.toscana.it
  • firmate e inviate per posta ordinaria allegando la copia di un documento di identità

 

Titolare del Potere sostitutivo
Il titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, è il Segretario Comunale.

Ufficio responsabile

Segretario Comunale

Palazzo Comunale, Piazza Varchi 5, Montevarchi, Arezzo, Toscana, 52025, Italia

Email: segretario@comune.montevarchi.ar.it
Segretario Comunale

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

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Pagina aggiornata il 06/11/2024