Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) persegue i seguenti obiettivi nello specifico dell'ambito lavorativo.
- contribuire alla diffusione della cultura di parità e pari opportunità di genere, al contrasto di ogni forma di violenza morale e psicologica e di discriminizione, diretta o indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua;
- contribuire all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando le singole prestazioni lavorative
- favorire l'accrescimento e la performance organizzativa dell'Amministrazione nel suo complesso, rendendo efficiente ed efficace l'organizzazione, anche attraverso l'adozione di misure che favoriscano il benessere organizzativo e il contributo al ciclo di gestione della Performance con il Piano delle Azioni Positive (P.A.P.) che costituisce uno degli obiettivi fondamentali della sezione “performance”, art. 2.2 del P.I.A.O. del Comune di Montevarchi.
Il comitato si farà promotore anche per la diffusione di informazioni a carattere generale sui suoi compiti specifici, anche a livello territoriale.
Dal momento del suo insediamento il CUG ha già svolto attività di supporto per l'approvazione del P.A.P., intavolato una serie di iniziative da intraprendere e creato uno sportello di ascolto dedicato alle segnalazioni e/o proposizioni dei dipendenti del Comune di Montevarchi.
Presidente: Fausto Chiarini
Vicepresidente: Linda Losi
Componenti: Lia Vasarri e Luca Del Puglia
Supplente: Francesca Proietti
Segretario: Fabio Rossi.