Supporto ai caregiver familiari

Arriva un contributo per chi assiste congiunto malato, disabile o non autosufficiente

Descrizione

La Regione Toscana finalizzato a supportare i caregiver familiari, ovvero coloro che si prendono cura e assistono un loro congiunto malato, disabile o non autosufficiente.

La misura, che prevede l'erogazione di assegni mensili di 400 euro, è destinata ai familiari di persone in condizione di disabilità gravissima, o che non hanno avuto accesso alle strutture residenziali a causa delle disposizioni normative legate alla pandemia, o a programmi finalizzati al ricongiungimento del caregiver con la persona assistita.

Per la zona Valdarno sono stati stanziati per l'anno in corso 61.302,51 euro.

I cittadini di Montevarchi possono rivolgersi al n. 055-9108276, il martedì, il giovedì ed il venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00; il martedì anche dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

La richiesta sarà esaminata da un'apposita équipe che valuterà le condizioni cliniche ed il bisogno della persona con disabilità, il livello di carico assistenziale e lo stress del caregiver familiare, per poi assegnare - in base alle risorse disponibili ed ai criteri definiti dalla delibera regionale - un contributo di cura per il sostegno al ruolo del caregiver.

Ufficio responsabile

Area Politiche Sociali, Educazione, Istruzione, Formazione, Trasporti Scolastici, Casa, Sport

Piazza Giuseppe Garibaldi, 4, 52025 Montevarchi AR

Email: girolamim@comune.montevarchi.ar.it

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 23/05/2024