Ginestra per agevolere la lettura a persone ipovedenti e anziani affetti da disturbi visivi legati all'età mette a disposizione una sezione di libri a grandi caratteri. La raccolta è collocata in apposito scaffale aperto nella sala a piano terra Storie d'Oggi e incrementata costantemente anche grazie alle donazioni che riceve dalla Biblioteca italiana per ipovedenti di Treviso nell'ambito del progetto "Leggere facile, leggere tutti". Sono inoltre disponibili alcuni audiolibri (Sala Panoramica, 2° piano).
La Biblioteca dei Ragazzi (1° piano) mette a disposizione un'ampia collezione di libri che garantiscono una migliore leggibilità dei testi per tutti e particolarmente indicati per lettori con dislessia, oltrechè libri in braille e inbook (ovvero libri in simboli per lettori con bisogni comunicativi complessi come ad es. i libri in CAA - Comunicazione Alternativa e Aumentativa).
Da segnalare anche la disponibilità di oltre 150 albi con sole immagini (silent book) destinati sia a bambini che a ragazzi, dove il linguaggio visivo si offre come stimolo importante per tutti i lettori.
Per maggiori informazioni e per consultare una selezione di libri disponibili clicca qui.