Servizio internet e postazioni multimediali

Postazioni multimediali

Descrizione

Navigazione Internet
Il sistema di connessione wireless consente la navigazione contemporanea di 50 accessi concorrenti in tutti gli spazi di Ginestra.
Ginestra mette a disposizione degli utenti iscritti ai servizi bibliotecari 9 postazioni fisse, di cui una per ipovedenti, che possono essere prenotate anche telefonicamente al n. 055-9108351,  per un massimo di 2 ore giornaliere. Le prenotazioni sono accolte in ordine di arrivo. Tali postazioni possono comunque essere utilizzate liberamente dagli utenti iscritti al servizio negli intervalli lasciati liberi dalle prenotazioni. Se non sono utilizzate entro dieci minuti dall’ora fissata, queste vengono rese libere fino alla decorrenza della successiva prenotazione.
Il traffico residuo dei 50 accessi concorrenti è assegnato residuo agli utenti che intendono utilizzare dispositivi di proprietà personale (notebook, palmari, laptop, etc.). Il servizio è disponibile a tutti gli utenti facendo richiesta della password di accesso alla rete wireless denominata Fabbricaginestra (password GINESTRA!.).
Sulle postazioni fisse è possibile, scaricare dati, usare la posta elettronica, navigare e editare testi  tramite servizio web gratuito, condividere file.

Utenti minorenni
Per i minori di 18 anni l'accesso al servizio è possibile dietro autorizzazione di un genitore o di chi esercita la patria potestà. Ginestra si impegna a sottoporre ai genitori le “Raccomandazioni per la sicurezza dei minori in rete” distribuite alle postazioni. Ai minori fino a 14 anni è riservata la postazione Internet della Sezioni ragazzi.
 
Postazioni per editing audio video e grafica
Nella Sala Panoramica sono messe gratuitamente a disposizione 6 postazioni  per editing audio video e grafico, con stampante dedicata. Il servizio è riservato agli iscritti ai servizi bibliotecari di  Ginestra.
Le sessioni di lavoro hanno la durata di 2 ore giornaliere, prolungabili nel caso in cui non ci siano utenti in attesa o la postazione non sia stata prenotata.
Per l’uso delle postazioni è necessario rivolgersi al personale presente all’accoglienza, e chiedere mouse e tastiera, dietro presentazione di un documento valido che verrà trattenuto per la durata di utilizzo delle cuffie e restituito alla consegna dell’attrezzatura.

Accesso alla rete elettrica
Gli utenti possono liberamente utilizzare la rete elettrica dai posti studio attrezzati per alimentare i propri dispositivi elettronici (notebook, telefoni cellulari, lettori cd, etc.). Non è consentito utilizzare prolunghe o stendere i cavi di alimentazione lungo il pavimento o comunque creare attraversamenti che mettano a rischio la sicurezza degli altri utenti o creino intralci sia pur minimi alla normale circolazione degli utenti. In tali casi gli operatori hanno il diritto di invitare gli utenti a disinserire immediatamente i cavi di alimentazione dalle prese e di proseguire il proprio lavoro trasferendosi presso i posti studio attrezzati.

Per le restrizioni dovute all'emergenza pandemica il servizio è momentaneamente sospeso.

Ufficio responsabile

Area Politiche Sociali, Educazione, Istruzione, Formazione, Trasporti Scolastici, Casa, Sport, Gemellaggi

Piazza Giuseppe Garibaldi, 4, 52025 Montevarchi AR

Email: girolamim@comune.montevarchi.ar.it

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 23/05/2024