Ginestra svolge un servizio peculiare per l’utenza di età compresa tra 0 e 14 anni, per la quale predispone un patrimonio bibliografico e documentario vario per tipologia e contenuti, in uno spazio specifico, situato al 1° piano della struttura.
La Biblioteca dei Ragazzi è articolata nelle seguenti aree con specifica dotazione documentaria e arredi:
- Angolo lettura con sedute morbide, tappeti, cuscini
- Sezione per bambini di età prescolare e scaffale "trenino" dedicato al programma Nati per Leggere (0-6 anni)
- Sezione lettura e studio per bambini della scuola primaria e secondaria i primo grado
- Spazio visione materiali multimediali con tavoli per attività di gruppo
- Scaffale Genitori
- Parete espositiva per bibliografie tematiche e novità di sezione
- Sezione Giochi (in spazio separato)
Il personale di Ginestra sollecita la collaborazione dei genitori e degli altri adulti che accompagnano i bambini per condividere con loro i valori di un uso corretto e rispettoso degli spazi, dei materiali e degli arredi, quali valori fondamentali per una educazione alla cittadinanza attiva e consapevole.
La Biblioteca dei Ragazzi effettua i servizi di prestito individuale, di prenotazione, di desiderata, di
consultazione dei materiali, in analogia alle modalità adottate per la generalità dei servizi
bibliotecari. E’ tuttavia previsto il prestito speciale (in relazione alla quantità dei materiali) riservato alle classi sotto la diretta responsabilità dell’insegnante.
Ginestra collabora con le scuole del territorio e con altri istituti, enti o associazioni alla realizzazione di progetti che abbiano come fine la diffusione della lettura tra i ragazzi e organizza visite guidate per le scuole e progetti speciali inerenti alla promozione del libro, della lettura, della storia locale, delle tecnologie digitali, del multiculturalismo dei diritti civili, ecc….
Nella sala è presente la connessione internet.
Orientamenti e obiettivi
La Sezione dei Ragazzi opera a partire da un patrimonio bibliografico e multimediale indirizzato a un pubblico di bambini e ragazzi da 0 a 14 anni, genitori, insegnanti, educatori.
Il presupposto pedagogico sotteso agli orientamenti della Sezione è quello di agevolare al massimo il contatto fra il bambino, il ragazzo e la pagina scritta in un percorso ideale di crescita in cui il libro diventi una presenza viva e costante, capace di favorire lo sviluppo della conoscenza e della capacità critica individuale.
Per il raggiungimento di tale obiettivo Ginestra Fabbrica della Conoscenza si avvale di
- un patrimonio specializzato, suddiviso e organizzato per fasce d’età e per generi che si accresce e si rinnova mediante acquisti selezionati in base alla qualità;
- attività di promozione dello stesso e della lettura raccolte nel programma "GinEXTRA" che coinvolge:
a) il personale della biblioteca, che si rende disponibile per favorire le attività di lettura, la consultazione e la distribuzione dei materiali, il gioco e la socializzazione;
b) le famiglie, accolte e guidate nelle scelte bibliografiche, orientate in incontri a carattere pedagogico sull’importanza della lettura condivisa in età precoce e coinvolte attivamente in iniziative di promozione della lettura che le vedono come dirette protagoniste;
c) la scuola e gliinsegnanti, attraverso la condivisione di progetti finalizzati alla
promozione della lettura e della biblioteca;
d) le istituzioni territoriali e nazionali e di personalità specializzate nella promozione della biblioteca e della lettura, chiamate a collaborare per la riuscita dei progetti della sezione dei Ragazzi.
Le attività di promozione della lettura sono gratuite e generalmente su iscrizione telefonica ai numeri 055 9108352/1, fino a esaurimento dei posti disponibili.
"Tutti in biblioteca!": l'offerta didattica di Ginestra Fabbrica della Conoscenza
Ginestra organizza attività didattiche riservate alle scuole di ogni ordine e grado, attraverso visite guidate, letture, percorsi tematici e altre iniziative, ricorrendo al personale qualificato della struttura e ad associazioni e/o cooperative che operano nell’ambito delle biblioteche con contenuti e strategie adatte ai differenti target.
La struttura predispone annualmente un calendario di attività didattiche che vengono presentate alle scuole in un’apposita riunione con i referenti dei singoli plessi scolastici.