Iscrizione e servizi bibliotecari

Il prestito è gratuito. Sono ammessi al prestito tutti i cittadini italiani e stranieri, senza alcuna restrizione. Per accedere al prestito occorre iscriversi a Ginestra. Sono ammessi al prestito tutti i libri delle sezioni generali

Descrizione

Iscrizione ai servizi bibliotecari
Il prestito è gratuito. Sono ammessi al prestito tutti i cittadini italiani e stranieri, senza alcuna restrizione.
Per accedere al prestito occorre iscriversi a Ginestra. Sono ammessi al prestito tutti i libri delle sezioni generali per adulti e per ragazzi.
Sono esclusi dal prestito:

  • i documenti delle sezioni storia e cultura del territorio e consultazione
  • i documenti in cattivo stato di conservazione
  • gli audiovisivi e le risorse elettroniche pubblicati negli ultimi 18 mesi (in rispetto della vigente normativa in materia di tutela del diritto d'autore)
  • i quotidiani e i periodici

 
Tuttavia, anche il materiale documentario normalmente escluso dal prestito, può temporaneamente, essere ammesso al prestito breve per venire incontro a particolarissime esigenze di studio, ricerca e approfondimento. Il servizio è offerto presso l’accoglienza a coloro che sono già iscritti alla biblioteca da almeno 30 giorni e che al momento della richiesta risultano in regola con il prestito ordinario.
L’utente può richiedere fino a 3 documenti secondo le seguenti modalità:

  • nei week-end: dalle ore 12.30 di sabato alle ore 9.00 del lunedì successivo;
  • nei giorni prefestivi infrasettimanali: dalle ore 13.00 del giorno prefestivo alle ore 9.00 del giorno successivo al festivo;
  • la sera dalle ore 18.30 fino alle 9.00 del giorno successivo.

L’utente che non abbia restituito il materiale è escluso dai servizi bibliotecari. In caso di ritardo superiore a 7 giorni l’utente è escluso da questo specifico servizio.

Il prestito alle scuole, alle associazioni o ai Centri estivi  per i bambini, può essere concordato con gli insegnanti, con i rappresentanti delle associazioni o con i responsabili dei Centri estivi, in base alle esigenze, con deroghe sia per il numero dei documenti che per i limiti di durata.

Restituzione dei documenti
La restituzione può essere fatta personalmente dall'utente o da altre persone da lui incaricate presso Ginestra. Può essere altresì restituito tramite posta raccomandata.
Il prestito dei documenti disponibili ha tempi di esecuzione immediati, è personale,  non può essere trasferito ad altri e deve concludersi con la restituzione dei documenti entro il termine di scadenza.

Quantità massima dei documenti per il prestito
L’utente può prendere in prestito contemporaneamente 40 documenti di cui:

  • 20 libri
  • 10 audiovisivi (dvd, BluRay)
  • 5 periodici
  • 5 audiolibri

 
Durata del prestito
La durata del prestito è fissata in:

  • 30 giorni per i libri a stampa;
  • 7 giorni per gli audiovisivi e le risorse elettroniche;
  • 14 giorni per gli e-book (Tramite piattaforma MLOL).

In relazione a specifiche iniziative quali eventi, concorsi, selezioni, ecc. possono essere previsti periodi di prestito diversi rispetto a quelli descritti.
Nel caso in cui la scadenza coincida con una festività o un periodo di chiusura, il sistema
automaticamente aggiorna lo scadenzario alla prima data utile per la restituzione.
 
Registrazione del prestito
La registrazione del prestito avviene a cura dell’operatore al cospetto dell’utente. L’operatore  che è chiamato a verificare la correttezza della registrazione e la corrispondenza dello stato effettivo del prestito con quella registrata sulla base dati.
L’utente ha facoltà di richiedere gratuitamente la stampa dello scadenzario dei prestiti risultanti a suo nome sulla base dati, a titolo di promemoria e a garanzia della correttezza e completezza delle registrazioni. L’utente può altresì consultare il proprio profilo per verificare i prestiti effettuati e in corso tramite la funzionalità accessibile dal sito web del catalogo in linea.

Prenotazioni
Gli utenti possono prenotare i documenti già in prestito sia telefonicamente al numero 0559108351/2, sia per posta elettronica all’indirizzo ginestra@comune.montevarchi.ar.it.
Si possono prenotare fino a un massimo di 5 documenti. Una volta rientrata l’opera prenotata, gli operatori provvedono ad avvisare il richiedente entro 24 ore. L’opera viene tenuta in deposito presso il l’accoglienza per 3 giorni lavorativi, trascorsi i quali il documento, se non ritirato, viene reso disponibile per altri utenti.
 
Rinnovi
Il prestito è rinnovabile per due volte consecutive, qualora nessun altro utente abbia nel frattempo prenotato quello stesso documento. Ogni rinnovo successivo avrà la durata di un mese, per i libri e di 7 giorni per cd e dvd.
La richiesta di rinnovo deve essere effettuata entro la data di scadenza del prestito. Il rinnovo decorre a partire dalla data di richiest: il rinnovo può essere effettuato  in una delle seguenti modalità:

A titolo di documentazione e conferma dell’avvenuto rinnovo, l’utente ha facoltà:
- di richiedere la stampa del proprio scadenzario aggiornato, se effettua la richiesta di persona;
- di richiedere l’invio di una e-mail di conferma all’indirizzo da lui comunicato, se effettua la
richiesta per telefono o per e-mail.
In caso di controversia tra la struttura e l’utente, la stampa dello scadenzario aggiornato o della e-mail ricevuta con la conferma del rinnovo effettuato, esibita dall’utente, sarà concordemente considerata prevalente rispetto alle informazioni registrate sulla base-dati della biblioteca. Nel caso in cui l’utente non possa esibire né la stampa dello scadenzario aggiornato né copia della e-mail ricevuta con la conferma del rinnovo effettuato, le informazioni registrate sulla base-dati della biblioteca saranno concordemente considerate prevalenti.
 
Ritardo nella restituzione dei documenti
La biblioteca si propone di aiutare gli utenti a rispettare le date di restituzione:

  • rilasciando gratuitamente ad ogni prestito un segnalibro con la data di scadenza del prestito a titolo di promemoria;
  • offrendo l’opportunità di rinnovare i prestiti in scadenza, anche a distanza (via e-mail e telefonicamente);
  • producendo solleciti automatici inviati per posta elettronica (limitatamente agli utenti che hanno fornito il loro indirizzo e-mail all’atto dell’iscrizione) o per posta ordinaria.

Il ritardo nella riconsegna dei documenti oltre il 30° giorno, comporta l’esclusione temporanea dal servizio fino alla restituzione del documento.
Il ritardo oltre i 90 giorni comporta l’esclusione dal prestito.


Danneggiamento o smarrimento dei documenti in prestito
I documenti ricevuti in prestito devono essere trattati con cura e non possono essere danneggiati. In particolare, non devono essere sottolineate le pagine dei libri,  e non devono essere danneggiati i supporti multimediali e le loro custodie.
Al momento della consegna dei materiali richiesti in prestito, il personale verifica, insieme
all’utente, le condizioni del materiale, segnalando eventuali difetti.
Al momento della restituzione, l’utente deve segnalare eventuali anomalie nel funzionamento degli audiovisivi presi in prestito o manomissioni dei documenti.
Qualora il documento preso in prestito venga smarrito o danneggiato, l’utente è tenuto al reintegro o alla sostituzione con un altro esemplare della stessa edizione o, in caso di indisponibilità, con esemplare di edizione diversa, purché della stessa completezza e di analoga veste tipografica.  Per edizioni fuori commercio, l’utente procederà all’acquisto di un documento di uguale valore individuato dalla biblioteca. In caso di smarrimento o di danneggiamento di documenti di particolare interesse e valore,  l’utente è tenuto a fornire alla Biblioteca una riproduzione rilegata.
 
Prestito interbibliotecario
Il servizio di prestito interbibliotecario avviene in ambito provinciale, regionale, nazionale e internazionale, con le Biblioteche che ammettono la reciprocità.
Per le opere a stampa non possedute dalla biblioteca, gli utenti iscritti possono chiedere
gratuitamente in prestito documenti posseduti da altre biblioteche della Rete Documentaria Aretina, o  appartenenti ad altre reti documentarie toscane aderenti al progetto regionale “Libri in rete”.
Per il servizio di prestito interbibliotecario effettuato con tutte le altre Biblioteche a livello nazionale e internazionale, l’utente deve sostenere i costi relativi alla spedizione postale, pubblica o privata, e tutti gli altri costi secondo quanto indicato dalla Biblioteca che riceve la richiesta.
Possono essere richiesti contemporaneamente 3 documenti tramite il prestito interbibliotecario provinciale e 3 per quello  regionale, nazionale e internazionale.
Per il prestito nella Rete documentaria Aretina il tempo massimo di attesa dei documenti è di 5 giorni lavorativi, per quello regionale il tempo massimo è calcolato in 7 giorni lavorativi.
Per il prestito nazionale e internazionale i tempi per l'arrivo del documento, sono determinati da fattori quali la velocità di risposta delle biblioteche prestanti e l'efficienza dei servizi postali.
Tali tempi includono anche la ricerca bibliografica a cura degli operatori per l’individuazione della struttura che ha disponibili i libri richiesti dall’utente in prestito interbibliotecario.
Il rinnovo dei documenti in prestito interbibliotecario è a discrezione della biblioteca prestante. Se l’utente desidera il rinnovo del prestito deve farne richiesta almeno 5 giorni prima della data di scadenza presso il bancone dell’accoglienza. Gli operatori di Ginestra provvederanno a informarsi presso la biblioteca prestante se il rinnovo sia o meno possibile e ne informeranno il richiedente.
E’ possibile anche richiedere per il tramite di altre biblioteche la fornitura di copie di articoli, saggi o porzioni di libri, nei limiti quantitativi fissati dalle vigenti norme in materia di tutela del diritto d’autore (non più del 15% del totale di un libro o di un fascicolo di rivista), fino ad un massimo di 3 richieste alla settimana, dietro pagamento della tariffa fissata dalla singola biblioteca che effettua il servizio, secondo le modalità da essa stabilite e comunicate all’utente.
L’utente che ha autorizzato prestiti interbibliotecari o forniture documenti che prevedono costi vivi è chiamato a coprire tali spese anche se, successivamente all’ordine, dichiara di non essere più interessato a consultare tali documenti o se scopre che essi non contengono le informazioni desiderate. In tal caso l’utente sarà escluso dal prestito e dai tutti gli altri servizi finché non regolarizzerà il pagamento di quanto dovuto per il servizio ricevuto.
Nel caso di forniture gratuite di documenti cartacei, in ragione del regime di reciprocità, sono
comunque applicate dalla biblioteca le tariffe previste per la riproduzione in sede del documento.
Prestito interbibliotecario e fornitura documenti a favore di altre biblioteche
Anche Ginestra consente alle biblioteche italiane ed estere di usufruire del proprio patrimonio, con le limitazioni previste dalle norme generali sulla circolazione dei documenti.
L'utente remoto interessato a un documento localizzato tramite il catalogo on line deve rivolgersi alla propria biblioteca che provvederà a inoltrare la richiesta.
Le biblioteche aderenti alla rete RDA  effettueranno la prenotazione utilizzando il sistema di prenotazione del gestionale di rete Eos-Web e attenendosi a quanto previsto dal “Disciplinare  di prestito interbibliotecario e fornitura documenti della Rete” approvato dal comitato tecnico della Rete  in data 05.11.2009;
Le biblioteche aderenti al progetto “Libri in rete” effettueranno la prenotazione tramite l’apposito modulo online disponibile ulla piattaforma “LiR online”, attenendosi al disciplinare sopra citato:
Al di fuori di tali progetti di cooperazione, le biblioteche dovranno inviare la propria richiesta
all’indirizzo e-mail ginestra@comune.montevarchi.ar.it specificando i dati della biblioteca richiedente e i riferimenti bibliografici dell'opera desiderata.
Il servizio è sottoposto alla tariffa vigente.

Ufficio responsabile

Area Politiche Sociali, Educazione, Istruzione, Formazione, Trasporti Scolastici, Casa, Sport, Gemellaggi

Piazza Giuseppe Garibaldi, 4, 52025 Montevarchi AR

Email: girolamim@comune.montevarchi.ar.it

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 23/05/2024