Il Comune di Montevarchi, nell’ambito dei principi ed indirizzi fissati dalle leggi e dal proprio Statuto, promuove il rispetto, la cura ed il diritto alla presenza nel proprio territorio degli animali, quale elemento fondamentale ed indispensabile di una morale biocentrica e dell’ambiente, in conformità ai principi etici e morali della comunità nonché ai principi normativi vigenti e considera che l’affermazione di un equilibrato rapporto tra cittadini ed animali rispettoso dei diritti di questi ultimi, ne costituisca un obiettivo di civiltà da perseguire.
Riconosce alle specie animali non umane il diritto ad un’esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche/etologiche ed anche su proposta degli Organi di vigilanza adotta provvedimenti per la loro tutela.
La comunità di Montevarchi, portatrice di elevati valori di cultura e civiltà, ha pertanto individuato nella tutela degli animali uno strumento finalizzato anche al rispetto ed alla tolleranza verso tutti gli esseri viventi ed in particolare verso le specie più deboli.
L’amministrazione comunale, al fine di favorire la corretta convivenza fra umani ed animali e di tutelare la salute pubblica e l’ambiente, promuove e sostiene iniziative ed interventi rivolti alla conservazione degli ecosistemi, degli equilibri ecologici che interessano le popolazioni animali.
Sulla base di questi principi il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento Comunale sulla Tutela degli Animali composto di 57 articoli.